I parcheggi sono spazi indispensabili per la mobilità urbana, ma diventano inevitabilmente anche fonti di problemi ambientali e sociali. L’impermeabilizzazione del suolo, la scarsa qualità dell’aria, il surriscaldamento urbano, il rischio di inondazioni e la perdita di biodiversità sono solo alcuni degli effetti negativi dei parcheggi tradizionali, che occupano grandi superfici con materiali artificiali come asfalto e cemento.

Per contrastare questi problemi, esistono delle soluzioni semplici ma innovative che mirano a rendere i parcheggi più verdi e sostenibili, integrandoli con elementi naturali come alberi, arbusti, prati e fiori. Questi elementi non solo migliorano l’aspetto estetico dei parcheggi, ma offrono anche numerosi benefici per l’ambiente e la sicurezza.

Il tutto è contenuto in una bella mozione che i nostri consiglieri Lorenzo Lugli e Claudia Vanzolini hanno fatto approvare al consiglio comunale di Pesaro e che vi condividiamo qui: Mozione parcheggi alberati

Vediamo insieme quali sono i vantaggi che i parcheggi alberati possono portare agli ambienti in cui viviamo:

Per realizzare parcheggi verdi, è necessario adottare delle tecniche appropriate che garantiscano la funzionalità e la durabilità degli spazi. Tra queste tecniche, possiamo citare:

I parcheggi verdi sono una soluzione innovativa e vantaggiosa per rendere le città più vivibili e sostenibili. Con un’adeguata progettazione e gestione, i parcheggi verdi possono trasformarsi da spazi grigi e anonimi a spazi verdi e multifunzionali, che offrono servizi ecologici e sociali di grande valore in cui, volendo, si può anche parcheggiare la macchina.

Questi sono i progetti che ci piacciono: sostenibili, semplici e lungimiranti.

#Alberiperilfuturo è anche questo!