Cari amici,

nei prossimi mesi si svolgeranno le elezioni del Presidente e del Consiglio regionale di Emilia-Romagna, Liguria e Umbria.

Come per ogni elezione il MoVimento 5 Stelle consente ai propri iscritti di poter proporre la propria autocandidatura.

Pertanto, fatta salva la facoltà del Presidente di individuare modalità e criteri per la formazione delle liste di candidati, ciascun iscritto, che ne abbia i requisiti, ha il diritto di poter avanzare la propria proposta di autocandidatura inderogabilmente fino alle ore 20.00 del 5 settembre 2024.

Ciascun iscritto potrà avanzare la propria candidatura con le modalità indicate nel regolamento, approvato dal Comitato di Garanzia, che potete scaricare a questo link:

Regolamento contenente le specifiche tecniche di presentazione delle proposte di autocandidature alle elezioni regionali del 2024

È importante ricordare che:

pena di inammissibilità della proposta di autocandidatura dovranno essere allegati i seguenti documenti:

In caso di ritardo nel rilascio da parte degli uffici preposti, potrà allegare dichiarazione sotto la propria responsabilità relativa ai procedimenti penali a proprio carico. (qui è possibile scaricare un modello di dichiarazione relativa ai procedimenti penali).

Successivamente l’interessato dovrà comunque produrre, a pena di esclusione, entro il termine e con le modalità che gli saranno successivamente comunicate il certificato dei carichi pendenti.

Gli iscritti che intendono proporre la loro candidatura:

– accettano lo Statuto ed il Codice Etico del MoVimento 5 Stelle e ne condividono il loro contenuto;

– non dovranno essere iscritti ad alcun altro partito o movimento politico;

– in caso di portavoce nazionale o regionale, dovranno essere in regola con il pagamento dei contributi alla data di presentazione dell’autocandidatura, come dovrà risultare da apposita certificazione di regolarità contributiva rilasciata dal Tesoriere del Movimento 5 Stelle;

– non dovranno avere alcun procedimento penale a proprio carico, ancorché non definito, dal quale emergano elementi idonei a far ritenere la condotta lesiva dei valori, dei principi o dell’immagine del MoVimento 5 Stelle, a prescindere dall’esito e dagli sviluppi del procedimento penale stesso, e che accettino, ora per allora, le determinazioni che sul punto il Presidente riterrà di esprimere; costituisce condotta grave ed incompatibile con la candidatura la condanna, anche solo in primo grado, per qualsiasi reato commesso con dolo fatto salvo quanto previsto dal Codice Etico;

– nel caso in cui sia a conoscenza di indagini o procedimenti penali a suo carico dovrà allegare, entro il termine per la presentazione delle liste, un certificato rilasciato ai sensi dell’art. 335 del c.p.p., nonché i documenti relativi ai fatti contestati ed una breve relazione illustrativa dei fatti, con autorizzazione espressa alla pubblicazione di tali atti nell’ambito dello spazio riservato a ciascun candidato.

– non dovranno essere iscritti ad associazioni massoniche;

– alla data delle elezioni dovranno aver compiuto 18 anni;

– nel caso in cui ricoprano o abbiano ricoperto incarichi/ruoli di presidente, vicepresidente, tesoriere o segretario di organismi e/o enti di qualsiasi natura giuridica, pubblici o privati, commerciali o no profit, dovranno darne notizia, allegando apposita dichiarazione sottoscritta dichiarazione utilizzando il modello reperibile a questo link;

– dovranno impegnarsi fin dal momento della candidatura, sotto la condizione dell’accettazione della propria autocandidatura e della successiva propria elezione al Consiglio regionale, a onorare quanto previsto dall’art. 5 del Codice Etico o norma che dovesse succedere e a restituire parte della propria indennità al MoVimento 5 Stelle negli importi e con le modalità stabiliti dal/i Regolamento/i sul trattamento economico degli eletti vigente/i tempo per tempo.

Non potranno presentare la loro candidatura, come previsto dal Codice Etico, art. 2, ultimo paragrafo:

– coloro che ricoprono attualmente una carica elettiva, salvo che la stessa non abbia scadenza nell’anno 2024 o che si tratti di consigliere comunale, circoscrizionale o municipale in carica indipendentemente dalla scadenza del suo mandato.

– coloro che abbiano svolto due mandati; è escluso dal conteggio del limite dei due mandati elettivi un mandato da consigliere comunale, circoscrizionale o municipale, in qualunque momento svolto.

Non potranno, inoltre, avanzare la propria candidatura coloro che abbiano tenuto condotte in contrasto con i principi, valori, programmi, nonché con l’immagine del MoVimento 5 Stelle, del suo simbolo e del suo Garante o siano stati parte ricorrente e/o parte attrice e/o parte convenuta e/o resistente in giudizi promossi da o avverso il MoVimento 5 Stelle e/o il suo Garante.